VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Cosa mi rappresenta la derivata seconda?
Geometricamente la derivata prima è la pendenza della tangente a una curva; la derivata seconda misura quindi l'incremento della pendenza; se la pendenza diminuisce la curva pende sempre più verso il basso e quindi abbiamo concavità verso il basso (vedi figura a lato).
Cosa mi dice la derivata prima di una funzione?
La derivata prima di una funzione (indicata spesso con il simbolo f'(x)) è a sua volta una funzione: quella della tangente alla funzione di partenza in uno qualsiasi dei suoi punti. La pendenza di detta tangente esprime inoltre la pendenza della funzione base.
Quando la derivata è uguale a zero?
Se la derivata è nulla vuol dire che le due ordinate dei punti estremi sono uguali, perciò sono disposte alla stessa altezza; se tale relazione vale per ogni coppia di punti estremi all'interno di un intervallo allora si ha che in ogni punto la funzione assume lo stesso valore costante e perciò la funzione in quell' ...
Cosa vuol dire che la derivata si annulla?
I punti in cui si annulla la derivata prima si dicono punti stazionari o punti critici. Il calcolo della derivata prima serve per determinare gli intervalli in cui la funzione cresce o decresce, facendoci comprendere se i punti trovati sono di massimo o di minimo.
A cosa serve la derivata nel grafico?
Dal punto di vista geometrico, una derivata misura la pendenza del grafico di una funzione in un punto x0 ossia il coefficiente angolare della retta tangente nel punto x0 .
Perché nasce la derivata?
Problema della retta tangente Dal punto di vista geometrico, il concetto di derivata nasce dal problema della ricerca della retta tangente a una curva in un suo punto, mentre dal punto di vista applicativo la derivata è lo strumento che serve per descrivere la velocità con cui varia una grandezza.
A cosa servono gli integrali nella vita reale?
Il calcolo integrale può essere utilizzato in medicina per diverse applicazioni, tra cui: Analisi di dati biologici: il calcolo integrale può essere utilizzato per analizzare dati biologici, come ad esempio le curve di crescita, le curve di assorbimento di farmaci e le curve di sopravvivenza.
Chi ha inventato la derivata?
Nel 1712 Newton accusò Leibniz di plagio. Chi è l'inventore del calcolo differenziale? Leibniz o Newton? Leibniz arrivò al concetto di derivata di una funzione attraverso quello di tangente in un punto.
Quali sono le derivate fondamentali?
Le derivate fondamentali e come svolgerle
derivate di costanti: f ( x ) = C , f ′ ( x ) = 0. derivate di potenze: f ( x ) = x n , f ′ ( x ) = n x ( n − 1 ) ... derivate di radici. derivate delle funzioni trigonometriche: s e f ( x ) = c o s x , f ′ ( x ) = − s i n x. ... derivate di esponenziali. ... derivate di logaritmi.
Cosa succede se la derivata seconda è 0?
I punti in cui la curva passa attraverso la retta tangente sono i punti di flesso. Nei punti di flesso, la derivata seconda è nulla. Per trovarli si può porre la derivata seconda uguale a zero.
Quando la derivata è positiva?
Data una funzione y = f(x) continua in un intervallo I e derivabile nei punti interni di tale intervallo, se f(x) è crescente in I, allora nei punti interni di I la sua derivata è positiva: ( f'(x) ge 0 ); altrimenti, se f(x) è decrescente in I, la sua derivata è negativa nei punti interni di I, cioè ( f'(x) le 0 ).
Cosa dice il teorema di Fermat?
Fermat afferma che sostituendo all'esponente 2 qualsiasi numero intero maggiore di 2 non è possibile trovare una terna di numeri interi che risolvono l'equazione così modificata. Al termine della sua nota Fermat aggiunge: ”Ho una dimostrazione di questo fatto ma il margine è troppo piccolo per contenerla”.
A cosa serve Lagrange?
Il teorema di Lagrange ci permette di stabilire la monotonia di una funzione derivabile in un certo intervallo, in base al segno della derivata.
Quando una derivata è composta?
Definizione. La derivata della funzione composta è il prodotto tra la derivata della funzione esterna, avente come argomento la funzione interna, per la derivata della funzione interna: indicano il medesimo significato di derivata. La formula è valida anche per funzioni di più variabili reali e per funzioni vettoriali.
Cosa significa se due funzioni hanno la stessa derivata?
Se due funzioni y=f(x) e y=g(x) hanno la stessa derivata in tutti i suoi punti tali funzioni differiscono per una costante.
A cosa servono le derivate in economia?
Le derivate delle funzioni sono calcolate utilizzando il calcolo differenziale. Esse sono ampiamente applicate nella simulazione economica per misurare gli effetti e i tassi di variazione delle variabili economiche, così come per determinare i valori massimi e minimi delle funzioni.
Dove si annulla la derivata?
I punti in cui si annulla la derivata prima si dicono punti stazionari o punti critici. Il calcolo della derivata prima serve per determinare gli intervalli in cui la funzione cresce o decresce, facendoci comprendere se i punti trovati sono di massimo o di minimo.
Quando si annulla la derivata prima?
I punti in cui si annulla la derivata prima si dicono punti stazionari o punti critici. Il calcolo della derivata prima serve per determinare gli intervalli in cui la funzione cresce o decresce, facendoci comprendere se i punti trovati sono di massimo o di minimo.