Qual è il significato geometrico della derivata?

Domanda di: Violante Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Descrizione. La derivata di una funzione in un punto è il coefficiente angolare della retta tangente alla curva nel punto. Si tratta quindi di un numero che misura la pendenza della retta tangente. è parallela all'asse delle ordinate.

Qual è il simbolo della derivata?

La delta minuscola δ è usata per indicare la distribuzione delta di → Dirac e il simbolo di → Kronecker, mentre ∂ è usata per indicare la derivata parziale.

Cosa sono ea cosa servono le derivate?

Le derivate ti aiutano a studiare le proprietà locali di una funzione. Il Calcolo Differenziale studia le variazioni del valore f(x) della funzione f, a fronte di variazioni infinitesime della variabile x. Qui sia f(x) che x saranno numeri reali, anche se sono possibili varie generalizzazioni.

Come si esprime la derivata?

Spesso si scrive, in modo leggermente impreciso, ⁡ x ) ′ (\sin x)' (sinx)′. La notazione “imprecisa” è comune per derivate di funzioni che non hanno un proprio simbolo, ad esempio la derivata di f ( x ) = x n + 3 f(x) = x^n+3 f(x)=xn+3 si può scrivere ( x n + 3 ) ′ (x^n+3)' (xn+3)′.

Che cosa rappresenta la derivata di una funzione in un punto?

La derivata di una funzione in un punto, quando esiste, è un valore numerico e rappresenta il coefficiente angolare della retta tangente alla funzione in quel punto.

Derivate : Definizione di derivata e Significato Geometrico