Qual è il simbolo di San Francesco?

Domanda di: Enrico Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Il Tau, emblema di fede
Il TAU è il segno con cui San Francesco d'Assisi amava firmare le lettere e le benedizioni. Il TAU infatti, ultima lettera dell'alfabeto ebraico, è indicato nella Bibbia come simbolo di salvezza.

Quali sono i simboli di San Francesco?

Altri attributi comuni sono il crocifisso, il giglio, simbolo di purezza e, dalla Controriforma, il teschio; comune è la sua rappresentazione in estasi, mentre riceve le stimmate o mentre prega.

Cosa significa la croce Tau?

È simbolo della dignità dei figli di Dio, perché è la Croce che ha sorretto Cristo. È il segno distintivo dei redenti del Signore, dei senza macchia, di coloro che si fidano di Lui, di coloro che si riconoscono figli amati e che sanno di essere preziosi per Dio (Ez. 9,6).

Perché il Tao ha tre nodi?

Il TAU Viene di solito legato a una corda che porta tre nodi, quei nodi, come quelli che sono sui cordoni dei frati e delle suore della famiglia francescana significano e ricordano i tre voti: obbedienza, povertà, castità.

Chi porta il Tau?

Il legame di San Francesco con la croce Tau

San Francesco era molto legato al Tau, tanto da usarlo per firmare le sue lettere e le sue benedizioni. Simbolo di salvezza cristiana, divenne il simbolo di San Francesco, nonostante si ritrovasse già nel vecchio testamento.

Il significato profondo del Tau