Qual è il sintomo principale della dermatite atopica?

Domanda di: Dr. Domingo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (8 voti)

Quali sono i sintomi della dermatite atopica? La dermatite atopica si manifesta con chiazze rosse su cute secca e pruriginosa. Le chiazze possono essere ricoperte di vescicole, abrasioni, croste.

Che cosa scatena la dermatite atopica?

Alcuni dei fattori scatenanti noti della dermatite atopica sono: l'esposizione ad allergeni come il polline, i peli e le scaglie di pelle degli animali domestici o le arachidi, lo stress, la pelle secca e le infezioni.

Come inizia la dermatite atopica?

La dermatite atopica si manifesta con la comparsa di chiazze rosse, prurito intenso e pelle secca. Nei casi più gravi possono apparire anche vescicole, gonfiore con erosioni e croste. Durante i primi mesi di vita si manifesta su guance, fronte e attorno alla bocca, per poi diffondersi anche su braccia e gambe.

Cosa peggiora la dermatite atopica?

Se il prurito è molto intenso, limitate alimenti ricchi in sostanze che possono peggiorare la situazione: fragole, agrumi, banane, ananas, lamponi, avocado, melone. pomodori, spinaci, fecola di patate. arachidi, noci, nocciole, mandorle.

Cosa fare se si ha la dermatite atopica?

Come curare la Dermatite Atopica

I rimedi possibili possono essere riassunti in: Applicazione di formulazioni farmaceutiche - creme, pomate, lozioni o schiuma - a base di corticosteroidi, rimedio classico efficace soprattutto nelle forme acute di dermatite atopica.

Dermatite atopica: cosa è, come si presenta, quali sono i sintomi