Qual è il social con più cyberbullismo?

Domanda di: Sig.ra Kristel Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

Secondo i dati del Centro Studi di ReputationUP, società leader nella gestione della reputazione online, il social network più colpito dal fenomeno del Cyberbullismo è Instagram.

Chi sono i soggetti più colpiti dal cyberbullismo?

In questo caso sono le ragazze ad essere colpite più spesso: 7,1% contro il 5,6% dei maschi. Sono ancora le adolescenti ad essere maggiormente prese di mira da chi racconta storie e sparla e ad essere emarginate o prese in giro per le proprie opinioni.

Chi è la vittima di cyberbullismo?

La vittima è un soggetto debole caratterialmente ansioso ed insicuro, ha una spiccata sensibilità ma una bassa autostima. La sua predisposizione è all'isolamento perché ritiene di non essere in grado di difendersi.

Chi è coinvolto nel fenomeno del cyberbullismo?

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima.

Quanti casi di cyberbullismo ci sono in Italia?

Dalle interviste, infatti, è emerso che il 54% è stato vittima di episodi di bullismo, rispetto al 44% del 2020, mentre per quanto riguarda il cyberbullismo, la percentuale si aggira intorno al 30%, in confronto al 23% del 2020.

Cosa è il cyberbullismo?