Qual è il sogno di Nausicaa?

Domanda di: Dott. Siro Serra  |  Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

1Odisseo e Nausicaa: trama del Libro VI dell'Odissea
C'è sempre lo zampino di Atena: era stata lei, infatti, ad ispirare in sogno Nausicaa di andare al fiume a lavare i panni con le sue ancelle (Atena prevede che Ulisse avrà bisogno di un vestito adatto per presentarsi alla reggia di Alcinoo).

Chi appare in sogno a Nausicaa?

Atena appare in sogno a Nausicaa, figlia di Alcinoo, re dell'isola, e le consiglia di recarsi al fiume per lavare il corredo nuziale. Nausicaa, il mattino seguente, si reca al fiume dove gioca a palla con le ancelle, fino a svegliare Ulisse, che le chiede informazioni sul luogo in cui si trova.

Qual è l'augurio che fa Ulisse a Nausicaa?

né panno ti mancherà, né altra casa, quanto è giusto ottenga il meschino, che supplica. La rocca t'insegnerò e dirò il nome del popolo”.

Quali sono le caratteristiche di Nausicaa?

È una creatura idillica e gentile nella sua ingenuità fanciullesca: essa ha ispirato Alcmane, Sofocle (che scrisse la Nausicaa, tragedia, o, secondo altri, dramma satiresco), e, tra i moderni, Goethe, che lasciò su questo tema un dramma incompiuto, vestendo il personaggio di un colorito romantico.

Quale desiderio di Nausicaa viene intuito da Odisseo?

Nausicaa rivolge infine, nell'Odissea, delle confidenze alle sue ancelle, e confessa loro che il naufrago le appare simile a un dio: lei vorrebbe avere uno sposo come lui (o, forse, proprio lui18).

IL SOGNO DI NAUSICAA