Se l'inglese britannico è il solo che capisci bene, allora probabilmente dovresti scegliere l'IELTS. In breve: molti studenti trovano più facile l'esame IELTS rispetto al TOEFL.
Che non ha dubbi: la certificazione migliore è l'Ielts. «È quella più richiesta al momento, creata da Cambridge come corrispondente inglese dell'americano Toefl. In passato in pochi facevano l'Advanced o il Proficiency mentre tutti si buttavano sul Toefl.
Qual è la certificazione di inglese più richiesta?
Le più famose e più richieste certificazioni sono: TOEFL, IELTS, TRINITY, Cambridge English (le certificazioni Cambridge English hanno cambiato nome, in passato erano note con PET, KET, YLE ecc. come spiegato in questa pagina dell'ente stesso).
Se desideri accedere a queste possibilità lavorative, il TOEFL è la migliore certificazione inglese da prendere in considerazione. Anche questo esame non prevede bocciatura, ma la maggior parte degli enti e degli istituti richiede un punteggio minimo.
Non ci sono sostanzialmente grandi differenze tra i due esami, almeno per quanto riguarda la parte scritta. È all'orale che tutto si complica. L'IELTS privilegia l'accento inglese più “British”, a differenza del TOEFL che utilizza l'inglese americano. Se si è abituati all'accento inglese, conviene scegliere l'IELTS.