Qual è il topo più pericoloso?

Domanda di: Sig. Vinicio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Ratto grigio o ratto delle chiaviche (Rattus norvegicus): decisamente più impattante sull'azienda zootecnica.

Quali sono i topi più pericolosi?

Le 3 specie di roditori dannosi per l'uomo

Esistono tre specie di roditori dannosi per le abitazioni e le aziende per via della loro capacità di adattarsi agli ambienti umani. Sono il ratto grigio, il ratto nero e il topolino domestico.

Perché i ratti sono aggressivi?

Come per il topo è bene che le colonie non siano troppo numerose in quanto il sovraffollamento, in genere, favorisce la comparsa di comportamenti aggressivi. I maschi di ratto sono meno aggressivi dei topi e quindi se cresciuti insieme possono rimanere nella stessa gabbia anche in età adulta.

Qual è il topo più velenoso del mondo?

Esiste un mammifero in Africa, il topo dalla criniera (Lophiomys imhausi), conosciuto per un comportamento davvero bizzarro: è l'unico mammifero conosciuto a raccogliere veleno vegetale e utilizzarlo come mezzo di difesa. Un veleno talmente potente da uccidere, con pochissimi milligrammi, persino un essere umano.

Cosa spaventa il topo?

La canfora e l'ammoniaca contro i topi

Tra gli odori odiati dai topi ci sono la canfora e l'ammoniaca. Si allontanano dai luoghi dove li percepiscono. Per questo motivo potete creare delle barriere lasciando delle linee di queste sostanze nei varchi della casa, della cantina e del solaio.

Assalita da un topo in casa: "E' stato un incubo"