Qual è il voltaggio massimo di un fulmine?

Domanda di: Ferdinando Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Che valori hanno la tensione, la potenza elettrica e l'energia del fulmine? Prima della scarica, fra nuvole temporalesche e terra possono esservi tensioni di 100 milioni di volt. Nel fulmine, in pochi millesimi di secondo, vi sono correnti che in alcuni casi arrivano a multipli di 100.000 Ampère.

Quanti watt può avere un fulmine?

Perché se è vero che un fulmine scarica a terra 500.000 MW di potenza, è anche vero che l'energia effettivamente liberata è di sole 4.000 Watt/h, appena sufficienti ad accedere una lampadina LED da 18 Watt per 1 settimana.

Quanti volt servono per ammazzare una persona?

Il corpo umano ha una resistenza che oscilla tra 700 e 1000 Ohm, a seconda della fisiologia. Ciò significa che bastano 50 Volt per generare una corrente di 50 mA (milliampere) potenzialmente mortale. Tuttavia, anche una corrente molto più bassa (a partire da 10 mA) può essere fatale.

Qual è la differenza tra fulmine è lampo?

La differenza tra un lampo e un fulmine è molto semplice: il fulmine consiste nella scarica elettrica tra cielo e terra. la saetta consiste nella scarica elettrica cielo cielo (per esempio tra due nuvole) il lampo è l'espressione visiva della scarica elettrica.

Come si misura fulmine?

È espressa in metri e si ottiene moltiplicando la velocità del suono di 330 metri al secondo, alla quale si avvicina il tuono, con il numero di secondi che intercorrono fra l'apparizione di un fulmine e la percezione del tuono.

Perché si formano i fulmini? Vi spiego cosa succede prima di una scarica e rispondiamo alle FAQ