Qual è l alimento più acido?

Domanda di: Ing. Samira Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

I principali alimenti acidificanti sono:
  • Carni grasse, pesce e crostacei, salumi e affettati, uova, formaggi.
  • Prodotti da forno e di pasticceria, pizza, cereali e pasta.
  • Caffè, tè, cioccolata, cacao.
  • Fritti, alcolici, birra e bibite gassate.

Quali sono i cibi che creano acidosi?

L'acidosi è provocata da un consumo eccessivo di proteine animali, da troppi « cibi spazzatura» e alimenti cotti. Una volta ingeriti, gli alimenti cotti e trattati diventano acidi. Riducete la quantità di carne bovina e suina. Evitate alimenti grassi, cereali, cracker, fagioli, farinacei, pasta, uova e zucchero.

Quali sono le verdure acide?

Pomodori, melanzane, peperoni e mais sono le uniche verdure acide: tutte le altre sono basiche. Sardine, astice, gamberi, salmone, merluzzo e ostriche sono tutti pesci acidi. Salumi e insaccati sono considerati alla stregua della carne, quindi acidi.

Cosa mangiare per evitare cibi acidi?

La dieta alcalina privilegia l'assunzione di "alimenti alcalini" - come vegetali, frutta fresca, succhi di frutta, tuberi, noci e legumi - limitando gli "alimenti acidi", come cereali, carni e formaggi; sono inoltre sconsigliati alcolici, bevande gassate tipo cola e cibi molto salati.

Cosa acidifica il corpo?

La situazione di iperacidità del corpo avviene molto spesso per disidratazione e quindi insufficiente apporto di acqua. I bambini nascono con un pH alcalino; via via che l'età avanza il corpo umano tende ad acidificarsi proprio a causa di un sempre maggior accumulo di sostanze di scarto e tossine dei tessuti.

I 18 Alimenti Che Riducono I Livelli Di Acido Urico