Qual è la banconota da € 0 più rara?

Domanda di: Dr. Michele Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

DALLA FRANCIA ALLA GERMANIA Difficile riuscire ad averne una tra le mani, ma non impossibile. Quelle della città di Kiel riportano la nave tedesca Gorch Fock II su un lato, mentre sull'altro ci sono alcuni monumenti simbolo dell'Europa, come il Colosseo, la Tour Eiffel, la Sagrada Familia e la Porta di Brandeburgo.

Quanto vale una banconota da € 0?

Il prezzo in genere è piuttosto basso, intorno ai 2 o 3 euro, ma nel mondo del collezionismo il valore dei pezzi rari è più alto.

Quante banconote da 0 euro esistono?

Ogni serie di banconote da 0 euro è stampata in 5.000 o in 3.000 pezzi. Ne esistono di tantissimi tipi, a seconda della città e della nazione che le richiedono per promuovere siti storici, località turistiche, eventi speciali.

A cosa servono le banconote da zero euro?

Sono banconote souvenir, ricordo di luoghi come città, paesi o eventi particolari. Sono state ideate in Francia nel 2015 a scopo di promozione turistica, si sono diffuse in seguito tra i vari Stati Europei e dal 2018 sono diventate molto ricercate dai collezionisti.

Qual è la banconota più rara del mondo?

Un altro record è costituito dalla banconota più costosa al mondo: la casa d'aste Heritage ha venduto un biglietto da 1.000 dollari del 1890 per 3.290.000 dollari. La banconota, firmata dagli statunitensi W.S. Rosecrans e E.H.

Le banconote da 0 euro esistono davvero e sono souvenir autorizzati dalla BCE