Domanda di: Ing. Alessio Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(20 voti)
La bandiera del Nepal detiene un particolare primato: è l'unica bandiera al mondo a non avere forma quadrangolare. Infatti è formata da due bandiere triangolari, che appartenevano a due branche della casa regnante Rana.
Lo Stato che viene rappresentato dalla bandiera più strana, almeno fino a oggi, è sicuramente il Nepal e si spiega facilmente il perché: il suo vessillo non è rettangolare o quadrato, come quello che normalmente rappresenta gli altri paesi del mondo, questo è il mix curioso di due piccole bandiere triangolari, che ...
Per gli italiani è facile: tra strisce verticali di tre colori diversi. I nepalesi, invece, hanno regole certosine perché la loro bandiera, una delle più complicate del mondo, venga fatta a norma di legge.
Questa bandiera, poco conosciuta, è quella del Daghestan. Una repubblica autonoma della Federazione Russa, che si estende fra il Caucaso e il Mar Caspio.
Più di 230 paesi hanno partecipato alla votazione per la bandiera più bella, e la bandiera della Serbia è attualmente al numero uno. Nonostante le votazioni siano sempre aperte, la bandiara serba, è nella stessa posizione dagli ultimi due anni.