Domanda di: Gilda De rosa | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(66 voti)
Si dice BISETTRICE di un triangolo relativa ad un angolo il segmento che divide a metà l'angolo e incontra il lato opposto. Le tre BISETTRICI sono CR, BT, AS. chiama INCENTRO, I, ed è sempre interno al triangolo. EQUIDISTANTE dai lati, ovvero la distanza di I dai lati è uguale per ogni lato.
La bisettrice nel triangolo. Nel triangolo, per bisettrice di un angolo non s'intende solitamente più la semiretta che lo divide, ma il tratto di questa retta che congiunge il vertice col lato opposto; si tratta dunque di un segmento di cui è possibile determinare lunghezza.
bisettrice nel piano, la bisettrice di un angolo è la retta passante per il vertice che divide l'angolo in due angoli di uguale ampiezza. Ha la proprietà di essere il luogo dei punti equidistanti dalle rette alle quali appartengono i lati dell'angolo. Due angoli opposti al vertice hanno per bisettrici la stessa retta.
Nella geometria piana, l'angolo è delimitato da due lati o segmenti. Nel caso di due rette che si intersecano, invece, la bisettrice è anch'essa una retta, che interseca le due rette nello stesso punto di intersezione.
La retta bisettrice del II-IV quadrante è una retta discendente, passante per l'origine e, avendo un angolo di 45° rispetto all'asse x, il suo coefficiente angolare è pari a -1.