Qual è la capitale del tartufo?

Domanda di: Caio Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Acqualagna: la capitale del tartufo.

Qual è il paese del tartufo?

Acqualagna è l'unico territorio che possiede tutti i tipi di tartufo fresco tutto l'anno: Tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico), Tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum), Tartufo bianchetto o 'marzuolo' (Tuber Borchii Vitt o Tuber Albidum Pico), Tartufo nero estivo o 'scorzone' (Tuber Aestivum Vitt.)

Dove si trova il miglior tartufo del mondo?

Se il tartufo nero di Norcia, infatti, conquista la vetta della classifica dei tartufi neri, il tartufo bianco di Alba (o di Acqualagna) si merita di diritto il primo posto nella classifica generale dei tartufi più pregiati sia bianchi che neri: è lui infatti il tartufo per eccellenza, il più pregiato in assoluto.

Qual è la terra del tartufo?

Piemonte: quello che produce i tartufi più pregiati, il più famoso dei quali è il Tartufo Bianco d'Alba. Marche: dove cresce il famoso Tartufo Bianco di Acqualagna. Umbria: il Tartufo Nero di Norcia è famoso ovunque.

Dove si trova il miglior tartufo in Italia?

Il tartufo bianco è il più pregiato e il primato per questa varietà di fungo ipogeo va ad Alba, antico borgo medievale piemontese delle Langhe, che vanta una varietà di Tuber Magnatum Pico rara e pregiata.

RICERCA DEL TARTUFO BIANCO. I SEGRETI DEL TARTUFAIO