Domanda di: Ing. Neri Valentini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(11 voti)
L'eruzione del vulcano indonesiano Krakatoa
Krakatoa
Il Krakatoa (in indonesiano: Krakatau) è un vulcano allo stato di caldera attiva dell'isola indonesiana di Rakata, posto nello stretto della Sonda fra le isole di Sumatra e Giava.
, avvenuta il 27 agosto del 1883, raggiunse la potenza di 200 megatoni e il rumore, equivalente a 13 mila volte l'atomica di Hiroshima, fu udito fino a 4.800 Km di distanza.
L'eruzione del Krakatoa non è solo il rumore più forte della storia dell'umanità, ma anche il più lontano. Il fragore dell'eruzione continuò a propagarsi per 4 ore coprendo all'incirca l'8% dell'intera superficie terrestre!
La mattina del 27 agosto 1883, sull'isola indonesiana di Krakatoa, un'eruzione vulcanica produsse quello che gli scienziati ritengono essere il suono più forte prodotto sulla superficie del nostro pianeta, stimato intorno ai 310 decibel (dB).
90 decibel, il suono di un urlo, può causare una perdita graduale dell'udito (Qui è presente una tabella di sicurezza per l'udito). Mentre 140 dB possono causare dolore fisico.
A quanti decibel un suono risulta dannoso? I suoni a partire dagli 80 dB possono procurare già i primi danni all'udito. Per capirci: il parlato normale è solitamente al livello di 40 dB. Il rumore del traffico in città o di un treno che passa in velocità sono tutti suoni che si aggirano attorno agli 80 dB.