Qual è la carne più tenera per fare l'arrosto?

Domanda di: Giovanna Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Sicuramente la lombata e il filetto, perchè non hanno molti tessuti connettivi e perciò risultano essere più teneri rispetto ai pezzi della parte anteriore dell'animale. Di pari livello in quanto a pregiatezza sono i taglia della coscia (scamone, noce, girello e fesa).

Qual è la carne più tenera in assoluto?

Sicuramente a chi si chiede qual è la carne più tenera dobbiamo sicuramente rispondere il filetto, che ha una percentuale molto alta di tessuto muscolare e molto bassa di tessuto connettivo.

Qual è il pezzo più tenero del vitello?

c Filetto

Il filetto è, come molti sanno, una delle parti più nobili e pregiate della carne di vitello ed è un taglio che si trova sotto la lombata. Dal momento che il filetto è composto da muscoli che, per la loro posizione, lavorano molto poco, la carne di questo taglio è particolarmente tenera e succosa.

Come non far diventare duro l'arrosto?

Tenete il forno in modalità statica e la teglia BEN COPERTA con coperchio o con carta forno. NON esagerate con la temperatura! 160/180° sono più che sufficienti… meglio aumentare i tempi che le temperature.

Come scegliere un buon arrosto?

Per la cottura lenta richiesta dall'arrosto bisogna utilizzare tagli ricchi di tessuto connettivo e non troppo magri, in modo che la carne non diventi dura e asciutta ma rimanga succosa e molto morbida.

Arrosto in Pentola della Domenica - Ricetta per preparare un secondo piatto facile e veloce