Chi manda la fattura?

Domanda di: Dott. Ethan Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

La fattura è il documento fiscale obbligatorio che viene redatto dal venditore, titolare di Partita Iva, per comprovare l'avvenuta cessione di beni o prestazione di servizi e il diritto a riscuoterne il prezzo.

Chi invia la fattura?

L'operatore IVA può trasmettere direttamente la fattura elettronica oppure può farla trasmettere, per suo conto, da un soggetto terzo, solitamente un intermediario o un provider che offre servizi specifici proprio di trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche.

Quando ti fanno la fattura?

L'operazione si considera effettuata all'atto del pagamento del corrispettivo: la fattura dovrà quindi essere emessa entro le ore 24 del giorno in cui è avvenuto il pagamento. Inoltre, anche per le prestazioni di servizi è prevista la possibilità di emettere la fattura differita.

Quando si emette la fattura prima o dopo il pagamento?

Il D.p.r. 633/1972, meglio conosciuto come Decreto Iva, precisa all'art. 21 che bisogna emettere la fattura “nel momento di effettuazione dell'operazione”. Quindi bisogna emettere la fattura al momento del pagamento del bene o della fine della prestazione di un servizio.

Cosa serve per ricevere una fattura?

Accedi alla tua area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” dell'Agenzia delle Entrate, entra in “Registrazione della modalità di ricezione delle fatture elettroniche” e infine inserisci l'indirizzo PEC o il Codice Destinatario dove vuoi ricevere le fatture.

Cos’è la Fattura e Come Funziona | Economia Spiegata Facile