Qual è la Casa motociclistica più vecchia del mondo?

Domanda di: Giacobbe Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Royal Enfield Motors, la più antica casa motociclistica al mondo ancora in attività, sta portando avanti un ritorno negli Stati Uniti con l'aiuto di un ex dirigente della Harley-Davidson: Rod Copes (nella foto di Mark Hoffman, in sella ad una Continental GT) La Casa costruttrice, che ha sede in India, ha scelto Rod ...

Qual'è la moto più vecchia del mondo?

È il 1885 e debutta la prima motocicletta della storia costruita da Gottlieb Daimler (inventore del motore a scoppio). Il nuovo bolide a due ruote è interamente in legno (anche le ruote), è alimentato da un motore a benzina e ha una velocità di “crociera” di 12 chilometri orari.

Chi vende più moto al mondo?

La nostra curiosità va però a chi sia il produttore in testa alle classifiche, e troviamo (non è una grossa sorpresa) il colosso giapponese Honda. In 10 mesi 2022 ha venduto 14,5 milioni di mezzi (+4,2%) con il ragguardevole risultato del 28,1% di quota di mercato.

Dove è stata creata la prima moto?

Ci troviamo in Germania, nel 1885 e due inventori tedeschi (bando alle ciance) costruirono il primo veicolo a due ruote con motore a combustione interna, si tratta di Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach e ci troviamo precisamente a Cannstatt , vicino Stoccarda.

In che anno è nata la moto Indian?

I primi esemplari venduti risalgono al 1901, pertanto riconosciuto ufficialmente come anno di nascita della Indian, facendone quindi la più antica casa motociclistica americana. Tra l'altro nel 1902 con una Indian Hedström conseguì il record di velocità mondiale a 56 mph.

Este es el Moto Club mas peligroso del mundo