Qual è la causa principale dell'obesità?

Domanda di: Dott. Noemi Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Le cause principali che portano all'obesità sono un'alimentazione ipercalorica e l'inattività fisica, che generano uno squilibrio tra calorie assunte e calorie bruciate. L'attività fisica, infatti, consente non solo di bruciare calorie durante l'attività, ma anche di incrementare il metabolismo basale a riposo.

Chi colpisce maggiormente l'obesità?

L'essere in eccesso ponderale è una caratteristica più frequente al crescere dell'età, fra gli uomini rispetto alle donne, fra le persone con difficoltà economiche e fra le persone con un basso livello di istruzione.

Cos'è l'obesità riassunto?

L'obesità è definita come un eccessivo accumulo di grasso corporeo in relazione alla massa magra, in termini sia di quantità assoluta, sia di distribuzione in punti precisi del corpo.

Quali sono i sintomi dell obesità?

Obesità: cos'è, incidenza in Italia e sintomi
  • respirazione affannata.
  • disturbi del sonno.
  • sudorazione eccessiva.
  • dolori alle ossa, tra cui schiena, anche e ginocchia.
  • difficoltà nei movimenti.

Cosa fare per curare l'obesità?

Il modo migliore per curare l'obesità è seguire una dieta sana a ridotto contenuto calorico e fare esercizio fisico regolarmente. Per riuscirci, è necessario: seguire una dieta bilanciata e controllata dalle calorie come raccomandato dal medico di famiglia o da un professionista della salute (come un dietista);

Le Cause dell'Obesità - Dott. Laura Ferrero