Qual è la chiesa a Roma con lo specchio?

Domanda di: Thea Sala  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (61 voti)

La chiesa a Roma famosa per lo specchio che riflette l'affresco della volta è la Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio. Situata vicino al Pantheon, ospita un grande specchio a terra che permette ai visitatori di ammirare comodamente la spettacolare "Gloria di Sant'Ignazio" e la celebre finta cupola dipinte da Andrea Pozzo.

Come si chiama la chiesa di Roma con lo specchio?

📍Piazza S. Ignazio. CHIESA DEL GESÙ Nella Chiesa del Gesù , lo specchio cattura e riflette l'affresco barocco della volta, un capolavoro del Baciccio, realizzato in cinque anni e intitolato “Il Trionfo del Nome di Gesù”.

Cosa vedere alla chiesa di Sant'Ignazio di Loyola?

Nella Chiesa di Sant'Ignazio a Roma si devono assolutamente vedere gli incredibili affreschi illusionistici di Andrea Pozzo, in particolare la Volta della Gloria di Sant'Ignazio (un'apoteosi che apre il soffitto verso il cielo) e la scenografica Finta Cupola, un capolavoro di prospettiva che sembra tridimensionale se osservata dal punto giusto sul pavimento, oltre a ricchi interni barocchi con marmi policromi, cappelle e monumenti funebri, come quello di Papa Gregorio XV.
 

Quale chiesa ha la cupola finta a Roma?

Fruibile da "sotto in su", la "Gloria di Sant'Ignazio" si svolge all'interno di un'incredibile architettura simulata, una balconata aggettante di colonne, archi e trabeazioni, dalla quale s'innalzano nell'empireo una moltitudine di figure.

In cosa credono i Gesuiti?

I gesuiti credono in Gesù Cristo come centro della loro fede, impegnandosi in una missione di riconciliazione tra l'uomo e Dio, se stessi e il prossimo, seguendo i principi evangelici con uno spirito di servizio, obbedienza al Papa, e attraverso un profondo impegno intellettuale e apostolico nel mondo, per la gloria di Dio ("Ad maiorem Dei gloriam"). La loro vita è fondata sui tre voti di povertà, castità e obbedienza, e sull'adesione agli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio di Loyola.

Roma, la chiesa con lo specchio: è uno dei luoghi più famosi e fotografati della Capitale