Qual è la città che ricorda il soprannome di Giovanna d'Arco?

Domanda di: Sibilla Galli  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

La città che ricorda il soprannome di Giovanna d'Arco, nota come la "Pulzella d'Orléans" (La Pucelle d'Orléans), è Orléans, in Francia. Liberò la città dall'assedio inglese nel 1429 durante la Guerra dei cent'anni, evento cruciale che le valse l'appellativo e cambiò le sorti del conflitto.

Qual è la città di Giovanna d'Arco?

Giovanna nacque a Domrémy (oggi Domrémy-la-Pucelle), da Jacques Darc e Isabelle Romée, in una famiglia di contadini della Lorena, ma appartenente alla parrocchia di Greux e alla castellania di Vaucouleurs, soggetta alla sovranità francese.

Per cosa è ricordata Giovanna d'Arco?

Dal 1417 al 1450 la Normandia e gran parte del regno vivranno sotto l'occupazione inglese. Ma nel 1429, Giovanna d'Arco, una ragazza di 17 anni di origine contadina, si presenta davanti Carlo VII e sostiene di aver ricevuto il compito di liberare la Francia dall'occupazione inglese.

Per cosa è famosa Orléans?

Orléans è famosa anche per la schiacciante vittoria delle truppe francesi, capitanate da Giovanna d'Arco, su quelle inglesi nel 1429, che fu determinante per l'esito finale della Guerra dei cent'anni.

Come viene soprannominata Giovanna d'Arco?

(detta la Pucelle «la Pulzella»), santa (Domrémy 1412-Rouen 1431).

Alessandro Barbero - Giovanna d'Arco