Ambientate in una riveduta California spagnola, le avventure di Zorro hanno inizio intorno all'immaginario pueblo, cioè il quartiere spagnolo, di Los Angeles, popolato di lancieri, capitani e magistrati, dediti soprattutto ai soprusi nei confronti della popolazione.
Zorro (Volpe in lingua spagnola) è un personaggio immaginario creato nel 1919 dallo scrittore pulp Johnston McCulley, che appare in opere ambientate nel Pueblo di Los Angeles ai tempi della California spagnola (1769-1821).
Come in ogni leggenda, anche le vicende di Zorro hanno un fondo di verità radicato nella storia di Joaquin Murrieta, personaggio vissuto a metà del XIX secolo in California. Quest'uomo fu certamente un fuorilegge, ma venne anche tratteggiato come difensore del popolo e punitore dei potenti, proprio come Zorro.
Il personaggio di Murrieta ebbe una sua vita letteraria autonoma: è comparso per la prima volta nel romanzo popolare americano del 1854 The Life and Adventures of Joaquín Murieta di John Rollin Ridge. Ma poi i suoi tratti e il suo background vennero pian piano assorbiti nella figura di Zorro.
Guy Williams fu trovato morto nel suo appartamento di Buenos Aires il 6 maggio 1989, probabilmente vittima di un attacco cardiaco o, secondo altre voci, della rottura di un aneurisma cerebrale mentre si trovava in casa da solo.