Qual è la cura migliore per la fibromialgia?

Domanda di: Selvaggia Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Le terapie fisiche (TENS, ionoforesi, termoterapia ecc.) vengono spesso consigliate ai pazienti con fibromialgia; tra queste la TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator, in italiano "stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi") è l'unica ad aver dimostrato risultati realmente efficaci.

Che cosa devo fare per guarire dalla fibromialgia?

Di fibromialgia, purtroppo, non si guarisce, ma è possibile imparare a gestire il dolore, tenere a bada i sintomi più invalidanti, facendo un approccio sul paziente multidisciplinare.

Cosa fa peggiorare la fibromialgia?

Solitamente peggiora con la stanchezza, lo sforzo o dopo un uso eccessivo del muscolo. Spesso, alcune zone specifiche dei muscoli sono dolenti quando vi si applica una forte pressione con i polpastrelli. Queste zone sono chiamate punti dolenti.

Quali vitamine prendere per fibromialgia?

Le vitamine antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E svolgono un ruolo benefico nella gestione di alcuni sintomi tipici della fibromialgia, poiché sono utili per preservare le funzioni cerebellari, la memoria, le risposte emotive e la funzione muscolare.

Cosa non bere con la fibromialgia?

Fare attenzione alla caffeina, presente in bevande, cole e caffè, spesso gradite da molti pazienti affetti da fibromialgia come fonte importante di energia immediata per contrastare la fatica, pena il rischio di accusare stanchezza non appena esaurito il temporaneo effetto stimolante.

Fibromialgia: che cos'è e come si cura.