“Kim” è infatti il cognome più popolare del paese: ce ne sarebbero circa 10 milioni in tutta la Corea del Sud, che oggi conta 50 milioni di abitanti. Più della metà della popolazione coreana fa infatti di cognome Lee, Park, Choi, Jung, Kang, Yoon, Cho, Jang.
Prenomi. Tradizionalmente, i prenomi sono in parte determinati dal nome della generazione, una pratica ereditata dalla cultura cinese. Uno dei due caratteri nel prenome è unico dell'individuo, mentre l'altro è condiviso dagli altri membri della stessa generazione familiare.
Il censimento condotto nel 2015 riporta che in Corea del Sud esistono 5582 cognomi, solo 1507 dei quali possono anche essere scritti con un carattere cinese mentre la maggior parte dei rimanenti 4075 sono arrivati in Corea del Sud tramite la naturalizzazione di cittadini stranieri.
Perché molti giocatori della Corea del Sud si chiamano Kim
Il nome Kim viene da 박/朴, il cognome del Re Hyeokgeose/혁거세 del regno di Silla, uno dei principali della storia coreana. La sua linea dinastica si è col tempo frammentata in vari clan, tutti con questo cognome e da lì è cominciata l'ampia diffusione.
I cognomi coreani, come già anticipato, solitamente sono composti da un'unica sillaba e vengono suddivisi in diversi bon-gwan (본관): usati per denotare l'origine di un nome e distinguere tra i diversi clan all'interno degli alberi genealogici coreani che condividono lo stesso cognome.