Qual è la differenza tra aggettivi e pronomi dimostrativi?

Domanda di: Sig.ra Cesidia Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Gli aggettivi dimostrativi si aggiungono ai nomi per indicare la posizione nello spazio e nel tempo rispetto a chi parla e a chi ascolta. I pronomi dimostrativi hanno la stessa funzione degli aggettivi ma sostituiscono il nome indicato.

Che differenza c'è tra aggettivi e pronomi?

La differenza sta nel fatto che gli aggettivi accompagnano un nome, mentre i pronomi ne prendono il posto. In una frase come “La tua scuola è più grande della mia” tua è un aggettivo possessivo perché si aggiunge al nome scuola, mentre mia è un pronome possessivo.

Quali sono i aggettivi e pronomi dimostrativi?

Della categoria dei dimostrativi fanno parte aggettivi e pronomi (questo, quello, ecc.: vedi sotto), ma vi si collocano anche gli avverbi deittici di luogo (qui, qua, lì, là). I dimostrativi possono identificare oggetti o persone, punti dello spazio circostante, momenti nel tempo.

Come riconoscere un aggettivo dimostrativo da un pronome dimostrativo?

Concludendo possiamo affermare che: i pronomi dimostrativi indicano una persona oppure un oggetto in riferimento sia al tempo che allo spazio. Gli aggettivi dimostrativi invece, indicano la posizione di una persona o di una cosa sia nello spazio che nel tempo rispetto a chi sta parlando o a chi sta invece ascoltando.

Quali sono i pronomi dimostrativi?

Il pronome dimostrativo ha come caratteristica quella di prendere il posto del sostantivo. Quindi non accompagna un sostantivo, come invece avviene per l'aggettivo dimostrativo. Fanno parte della categoria dei pronomi dimostrativi anche questi: ciò, medesimo, stesso, costui, costei, tale, costoro, colui, colei, coloro.

QUESTO - QUELLO - Aggettivi e Pronomi Dimostrativi - Italian for beginners