Come ci si difende dalle radiazioni nucleari?

Domanda di: Evita Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

"Per le popolazioni più vicine all'evento nucleare, avere un bunker o una cantina sarebbe ancora meglio. Di sicuro una casa in cemento è meglio di una in legno. Ma già chiudersi in casa, non stare affacciati alla finestra, chiudere le tapparelle o gli 'scuri' ha un grande effetto.

Come ci si protegge da radiazioni nucleari?

Il calcestruzzo è il materiale di schermatura più comune per la protezione dai raggi Gamma, da solo o aggiunto con metalli pesanti per aumentare la densità e l'efficacia protettiva contro le radiazioni.

Cosa fare contro radiazioni nucleari?

In caso di incidente nucleare bisogna raggiungere un luogo chiuso e portarsi al centro dell'edificio, il più possibile lontano da porte o da finestre. Chiudere le porte e le finestre. Spegnere gli impianti di aria condizionata e tutti i sistemi di presa d'aria esterna.

Quanto lontano arrivano le radiazioni nucleari?

I suoi effetti diretti si estendono per circa 10 km dal punto dell'esplosione: la palla di fuoco è di circa 380 metri, il raggio di radiazioni letali è di 1,11 km mentre il raggio di radiazione termica (ustioni di 3° grado) è di 4,38 km ( 60,3 km ²).

Quanto durano le radiazioni da bomba nucleare?

Dopo circa un paio di giorni il livello di radioattività dei materiali raggiunge un valore stabile e smette di diminuire, quindi dopo un'esplosione nucleare le prime 48 ore sono quelle più delicate per chi vive nei pressi dell'evento.

COME PROTEGGERSI dalla BOMBA ATOMICA