Qual è la differenza tra aggettivi qualificativi e aggettivi determinativi?

Domanda di: Eufemia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Gli aggettivi qualificativi (come bello, buono, feroce, giallo, alto e così via), che appunto danno informazioni su caratteristiche e qualità di un nome. Gli aggettivi determinativi (come suo, quella, tanti, dodici e così via), che indicano uan caratteristica specifica del nome cui si riferiscono.

Qual è la differenza tra aggettivi qualificativi e determinativi?

AGGETTIVI QUALIFICATIVI: indicano come è fatto un elemento (concreto o astratto), delineandone le qualità, sia positive che negative. ES: BELLO, STRANO, BASSO, TONDO, NOIOSO ecc... AGGETTIVI DETERMINATIVI: determinano appunto certe caratteristiche del nome , in certi casi anche determinando il contesto della frase.

Quali sono gli aggettivi qualificativi esempio?

Le parole che dicono com'è una persona, un animale o una cosa sono qualità e si chiamano aggettivi qualificativi. In pratica sono quelle che rispondono alla domanda "com'è?". Ad esempio: ho comprato un vestito elegante, costoso, rosso, bello....

Quando si usa l'aggettivo determinativo?

Gli aggettivi determinativi specificano il nome cui si riferiscono attraverso una particolare determinazione. Gli aggettivi possessivi indicano a chi appartiene una cosa, un'azione, un animale o una persona. L'aggettivo possessivo precede il nome a cui si riferisce ed è preceduto a sua volta dall'articolo.

Quali sono tutti gli aggettivi determinativi?

È per questo che i determinativi si suddividono in diverse sottocategorie di aggettivi che sono:
  • possessivi;
  • dimostrativi;
  • indefiniti;
  • numerali;
  • esclamativi e interrogativi.

Grammatica - L’aggettivo qualificativo e determinativo