Qual è la differenza tra alternatore è dinamo?

Domanda di: Maika Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

In pratica tutti i generatori di corrente continua (dinamo) hanno l'indotto rotante, mentre nei generatori di corrente alternata (alternatori) generalmente è l'induttore a ruotare.

Che fa la dinamo?

La dinamo è una macchina elettrica rotante, che converte l'energia meccanica, ricevuta da un motore di trascinamento, in energia elettrica, con tensione e corrente unidirezionali e possibilmente costanti nel tempo.

Che cosa fa l'alternatore?

L'alternatore dell'auto è una delle parti più importanti del veicolo, poiché la sua funzione è quella di trasformare l'energia meccanica generata dal motore in energia elettrica.

Quanti volt produce una dinamo?

La dinamo della batteria, é un alternatore perché genera tensione alternata che varia in frequenza e tensione in proporzione alla velocità della bicicletta. Attorno ai 15 km/ora sviluppa circa 6 Volt efficaci e 3 Watt di potenza, a 30 km/ora sviluppa oltre 7,5 Volt efficaci.

Che tipo di corrente si genera con la dinamo?

Una dìnamo è una macchina elettrica che trasforma un lavoro meccanico, ricevuto da una fonte di energia meccanica, in energia elettrica sotto forma di corrente continua.

Passaggi di energia da Meccanica a Elettrica: Dinamo e Alternatore