Qual è la differenza tra arterie e vene?

Domanda di: Ilario Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

I vasi che trasportano il sangue dal cuore alla periferia sono detti arterie, mentre il ritorno al muscolo cardiaco è affidato alle vene; i capillari, infine, fanno da ponte tra i due tipi di vasi, e sono deputati allo scambio di sostanze tra sangue e tessuti irrorati.

Cosa hanno le vene che non hanno le arterie?

Le vene e le venule presentano pareti molto più sottili, e sono meno muscolari rispetto alle arterie e alle arteriole, principalmente perché la pressione al loro interno è molto inferiore. Le vene possono dilatarsi per accogliere un maggior volume di sangue.

Come riconoscere una vena da un arteria?

Per distinguere tra un'arteria e una vena bisogna effettuare una prova con la sonda ecografica: esercitando una leggera pressione sulla cute sarà possibile distinguere tra arterie e vene, in particolare: La vena risulterà comprimibile e non pulsatile, L'arteria risulterà non comprimibile e pulsatile.

Perché le vene sono blu e le arterie sono rosse?

Perchè le vene sono blu? Il sangue venoso è povero di ossigeno e ricco di CO2. Il suo colore è rosso scuro e, dato che la parete venosa è sottile, appare dall'esterno bluastro.

Come si chiamano le grosse arterie che portano il sangue agli arti inferiori?

La vena safena, o vena grande safena, è il grosso vaso venoso sottocutaneo (quindi superficiale) che percorre l'intero arto inferiore, dal piede fino all'inguine.

I VASI SANGUIGNI: ARTERIE, CAPILLARI e VENE