Qual è la differenza tra brevetto per invenzione e brevetto per modello di utilità?

Domanda di: Marianita Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

A differenza dei brevetti per invenzione, i modelli di utilità non sono sottoposti a una ricerca di novità eseguita dall'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO).

Cos'è un brevetto per modello di utilità?

Il modello di utilità, nel diritto industriale, è una forma nuova di un prodotto industriale che dà al prodotto stesso una particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego. I modelli di utilità sono tutelati da una particolare forma di brevetto, definito brevetto per modello di utilità.

Che cos'è il brevetto di un invenzione?

Il brevetto è un titolo in forza del quale si conferisce al titolare un monopolio temporaneo di sfruttamento di un trovato, per un periodo di tempo limitato, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, disporne e farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati.

Quanti tipi di brevetto ci sono?

Esistono due tipi di brevetto: il brevetto per invenzione ed il brevetto per modello di utilità.

Quando un brevetto è privo di attività inventiva?

Esempi di una insufficiente attività inventiva, secondo quanto statuito dalle Corti di giustizia di diversi Paesi, sono: il mero cambio di un'unità di misura, il rendere un prodotto portatile, la sostituzione e il cambiamento di un materiale, la sostituzione di una parte con un'altra avente ugual funzionamento.

Brevetto per invenzione o brevetto per modello di utilità?