La differenza principale è che "mustn't" esprime un divieto ("non devi", è proibito), mentre "can't" (o cannot) indica impossibilità o mancanza di permesso ("non posso/non puoi"). "Mustn't" è più forte e personale, mentre "can't" è usato per abilità, permessi o deduzioni negative.
Qual è la differenza tra "mustn't" e "can't" in una frase?
In questi casi, “must” non indica obbligo, ma certezza. È come dire “sono quasi sicuro che…”. Nella forma negativa, per esprimere una deduzione contraria, non si usa “mustn't”, ma “can't”: She can't be at school, it's Sunday!
Il verbo modale per eccellenza è senza dubbio can. Esso viene usato per indicare qualcosa che è possibile o permesso. Tale verbo serve anche ad esprimere l'abilità di qualcuno nel saper fare qualcosa. La sua forma negativa integrale è cannot, mentre quella abbreviata è can't.
Si usa per esprimere abilità, possibilità, permesso, richieste e divieti. Can è sempre seguito dall'infinito senza “to” (I can swim). Le frasi negative si formano con can't o cannot; cannot è più formale, can't più comune nel parlato. Per fare domande, Can va all'inizio della frase (Can you help me?).