Qual è la differenza tra coordinate e subordinate?

Domanda di: Enrica Damico  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

LA PROPOSIZIONE COORDINATA E' POSTA SULLO STESSO PIANO DELLA PROPOSIZIONE A CUI SI LEGA. LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA SI TROVA IN UNA POSIZIONE DI DIPENDENZA DALLA PROPOSIZIONE A CUI SI LEGA.

Come faccio a capire se è coordinata o subordinata?

👉 Un esempio semplice può essere costituito dalla frase “il gatto insegue il topo che scappa”, dove la proposizione principale nonché la reggente è “il gatto insegue il topo” mentre la subordinata è costituita semplicemente da “che scappa”.

Che è una coordinata o una subordinata?

Le proposizioni subordinate

In base a tali congiunzioni definiamo alcuni tra i tipi più diffusi di proposizioni subordinate. Dichiarative, introdotte da congiunzioni dichiarative: che, come…, che spiegano il contenuto della proposizione a cui si legano.

Cosa sono le subordinate esempi?

Ad esempio, nella frase Il cane insegue il gatto che scappa, la proposizione subordinata (proposizione relativa) è che scappa, mentre Il cane insegue il gatto è la proposizione reggente, che in tal caso è anche la proposizione principale.

Quando si usano le subordinate?

Le proposizioni subordinate (dette anche secondarie) sono frasi dipendenti logicamente e grammaticalmente da un'altra, che può essere autonoma (ed è chiamata allora proposizione ➔principale) o a sua volta subordinata (ed è chiamata allora proposizione reggente o sovraordinata).

ANALISI del PERIODO in italiano: come individuare una frase Principale, Coordinata e Subordinata 🇮🇹