La Corea del Nord è più grande, come superficie, di quella del Sud: 120mila chilometri quadrati contro 100mila (circa un terzo dell'Italia). La sua popolazione invece è molto inferiore a quella della Corea del Sud: quasi 25 milioni di persone contro oltre 50 milioni.
La Corea del Nord ha sviluppato un sistema politico ed economico prettamente comunista, simile a quello dell'Urss, mentre nella Corea del Sud, gli Stati Uniti hanno instaurato una democrazia di stampo capitalista.
Mentre secondo alcune ricerche la Corea del Nord aveva un reddito pro capite più elevato della Corea del Sud negli anni settanta, nel 2006 il suo reddito pro capite era stimato solo a 1 108 $, un diciassettesimo di quello sudcoreano.
Perché Corea del Nord e Corea del Sud sono divise?
La divisione della Corea (한반도 분단, hanbando bundan; che significa "divisione della penisola coreana") in Corea del Nord e Corea del Sud nasce nel 1945 a seguito della vittoria Alleata nella seconda guerra mondiale, che portò alla fine del dominio di trentacinque anni dell'Impero giapponese sulla Corea.
La zona demilitarizzata coreana è una striscia di terra che attraversa la penisola coreana. È stabilita dalle disposizioni dell'accordo di armistizio coreano per fungere da zona cuscinetto tra la Corea del Nord e la Corea del Sud. La zona demilitarizzata è una barriera di confine che divide a metà la penisola coreana.