Domanda di: Sig. Antonino Palmieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(60 voti)
Quasi come noi uomini. Nessun altro essere vivente è più simile a noi: i bonobo
bonobo
Il bonobo (Pan paniscus Schwarz, 1929), storicamente noto anche come scimpanzé pigmeo o scimpanzé nano, è un primate della famiglia degli ominidi, appartenente, insieme allo scimpanzé comune (Pan troglodytes), al genere Pan.
sono, insieme agli scimpanzé, i nostri parenti più prossimi. L'uomo, tuttavia, è anche il peggior nemico di queste pacifiche scimmie
scimmie
Simiiformes è un infraordine di Primati del sottordine degli Haplorrhini i cui componenti vengono indicati comunemente come scimmie e a cui appartiene anche l'essere umano moderno. Una scimmia del vecchio mondo (scimpanzé comune) e del nuovo mondo (atele nero). Si nota la forma diversa delle narici.
Abbiamo in comune con il gorilla, lo scimpanzé e l'orango numerose caratteristiche, perché la nostra anatomia e quella di questi animali hanno un identico modello strutturale. Anche il nostro corredo genetico è molto simile.
La dimensione totale del genoma suino è di 2,8 miliardi di paia di basi, che contengono 21.640 geni codificanti proteine. E ciò ha permesso di scoprire che il Dna del maiale è simile a quello di altri mammiferi, uomo incluso. Il maiale ha 19 paia di cromosomi.
Condividiamo il 98,8 per cento del Dna con scimpanzé e bonobo e il 98,4 per cento con i gorilla. Le regioni codificanti del nostro Dna (i geni) sono uguali per l'85 per cento a quelle del topo, mentre ci sono più differenze (50% circa) tra quelle non codificanti.
Il maiale non è poi molto diverso dall'uomo. Nessuna ironia, solo l'esito di un nuovo studio realizzato dalla Wageningen University e pubblicato sulla celebre rivista Nature. Secondo questo studio il genoma dei suini è molto simile a quello degli uomini.