Quando inizia a produrre una tartufaia?

Domanda di: Flavio Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Ma quanto tempo ci vuole per produrre un tartufo? Come dicevamo, una tartufaia inizia a rendere in 5/8 anni, ma una buona raccolta si ha intorno ai 7/8 anni e la piena produzione intorno ai 7/10 anni.

Quando entra in produzione una tartufaia?

Dall'esperienza maturata nelle nostre tartufaie impiantate, la produzione inizia mediamente dopo 5/6 anni anche se in diversi impianti, alcune piante hanno iniziato a produrre i primi tartufi a 4/5 anni.

Quanto tempo ci vuole per far crescere un tartufo?

Le spore poggiano sulle radici della pianta e con esse e con il terreno, formano delle piccole associazioni simbiotiche, molto importanti per la futura crescita del tartufo. Il tempo di maturazione del tartufo varia a seconda della specie, ma di solito si aggira intorno alle 5-8 settimane.

Quanto terreno serve per una tartufaia?

Prevedendo 450/600 piante per ettaro di terreno, l'investimento è di circa 5000/8000 euro e la tartufaia, in base all'andamento stagionale, può raggiungere in piena produzione anche oltre i 100 kg ad ettaro.

Quanto si guadagna con un ettaro di tartufaia?

Parliamo dei guadagni per il tartuficoltore: quanti e in quanto tempo? «Il guadagno netto per ettaro è alto, si aggira intorno ai 30.000 euro, ovvero circa 100 volte più del grano e 20 volte più di un uliveto o una vite.

Tartuficoltura: tutto quello che devi sapere🌱