Qual è la differenza tra "dann" e "denn"?

Domanda di: Aroldo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

In tedesco, "dann" e "denn" differiscono per significato e funzione: dann è un avverbio temporale che significa "poi", "allora" o "in seguito", mentre denn è una congiunzione coordinante che significa "perché" o "poiché" (per spiegare una causa). Inoltre, denn è spesso usato come particella modale nelle domande.

Quando si usa denn?

denn come particella modale

Si usa soprattutto nelle domande. Qui dipende moltissimo dal tono: può assumere la funzione di mostrare maggiore interesse, sorpresa, impazienza… provate un po' a pronunciare questa frase con diversi toni! Woher hast du das denn? (Dove hai preso quella cosa?

Come si usa dann in tedesco?

avv. 1 (danach) poi, quindi: erst überlege, dann entscheide prima rifletti, poi decidi. 2 (dahinter) poi, dietro, di seguito: vorn gingen die Schüler, dann die Lehrer prima venivano gli scolari e poi i maestri. 3 (später) poi, dopo, in seguito: ich komme dann einmal zu dir poi una volta verrò da te.

Weil è da Tedesco?

Mentre la congiunzione weil viene utilizzata quando la frase causale segue quella principale, da si usa quando al contrario nel periodo la frase causale precede quella principale. Esempi: Ich kann nicht kommen, weil ich krank bin. Non posso venire perché sono malata.

Qual è la differenza tra "weil" e "denn"?

"da" e "weil" sono congiunzioni subordinanti, il che significa che introducono una proposizione subordinata. Le frasi con "da" e "weil" possono stare sia prima che dopo la loro proposizione principale correlata. "denn" è una congiunzione coordinante, il che significa che introduce una proposizione principale.

Impara l'inglese: la differenza tra QUESTO e QUELLO