Qual è la differenza tra datore di lavoro Dirigente e Preposto?

Domanda di: Guendalina Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

A differenza del datore di lavoro e del dirigente ai quali la legge riconosce compiti di organizzazione e predisposizione delle misure di prevenzione, il preposto svolge esclusivamente un'attività di sorveglianza sulla osservanza della normativa in materia prevenzionale.

Che differenza c'è tra datore di lavoro è dirigente?

Ma, a differenza del Datore di Lavoro, che ha la responsabilità dell'organizzazione dell'azienda in virtù di poteri decisionali e di spesa, il dirigente dirige l'attività produttiva dell'azienda senza disporre di poteri decisionali e di spesa.

Chi sono i dirigenti e preposti all'interno di un'azienda?

Il dirigente è colui che, all'interno di una società o un'azienda, dirige le attività della stessa, ne è a capo dal punto di vista direzionale.

Qual è il ruolo del dirigente?

Nello specifico, il Dirigente è quella persona che a seguito delle comprovate competenze professionali rende operative le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa ed effettuando gli adeguati controlli.

Cosa significa dirigente preposto?

Il dirigente preposto, costituendo la figura apicale interna che organizza e realizza la produzione dei documenti contabili, nonché predispone procedure funzionali a tale scopo, rientra nella funzione di governo.

D.Lgs.81/08 Pillola 7: Dirigente e Preposto