Qual è la differenza tra denim e jeans?

Domanda di: Priamo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

Secondo gli storici, la differenza tra denim e jeans va ricercata soprattutto nel colore delle fibre impiegate. Nel denim il filo dell'ordito era blu, mentre quello della trama era bianco o écru, mentre nel jeans trama e ordito erano dello stesso colore, quasi sempre blu.

Perché i jeans si chiamano denim?

Il nome “denim” proviene dall'abbreviazione del francese “serge de nîmes”, che significa “tessuto di Nîmes”. La produzione di questo tessuto in cotone era così economica che rappresentava il materiale ideale per gli abiti da lavoro della gente comune.

Cosa vuol dire in inglese denim?

1 (Tess) tessuto m. denim, denim m., tela f. jeans.

Come capire se un jeans e di qualità?

La prima operazione per riconoscere un jeans di qualità è guardare con attenzione il suo tessuto. Il denim è un tessuto a trama saia a 3 fili: 2 in trama e 1 in ordito. La trama è sempre bianca mentre l'ordito è tinto in blu indaco.

Che marca è denim?

denim è la marca d'abbigliamento giovane e dinamica. Famosa per il design di jeans, grazie alla reinterpretazione del denim classico, la marca in poco tempo ha acquistato un grande successo. Dr. denim è famosa proprio per le linee e il design dei jeans che realizza.

Come scegliere un jeans uomo?