Che cosa risulta nel casellario giudiziale?

Domanda di: Vania Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

Il certificato generale riporta la “storia” giudiziaria del richiedente, in quanto riporta tutte le iscrizioni conseguenti a provvedimenti giudiziari definitivi a carico di una persona fisica in materia penale, civile ed amministrativa. Ha validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Cosa si vede con il casellario giudiziale?

Il casellario giudiziale è un documento che rende possibile venire a conoscenza di tutti i provvedimenti giudiziari e amministrativi di un determinato soggetto.

Cosa non si vede nel casellario giudiziale?

Ad esempio, nel certificato del casellario giudiziale non troverai i patteggiamenti con pena concordata sotto i due anni, i decreti penali di condanna, i provvedimenti relativi alla messa alla prova e tante altri “scheletri” che saranno celati in questo armadio.

Cosa non si vede nei carichi pendenti?

Di contro, nel certificato dei carichi pendenti non risultano alcune altre iscrizioni, come ad esempio le sentenze di condanna per le quali è stato concesso il beneficio della non menzione, i provvedimenti emessi dal giudice di pace, le condanne per contravvenzioni che risultano essere punibili con l'ammenda, e così ...

Cosa si vede con i carichi pendenti?

Nel certificato dei carichi pendenti rilasciato all'interessato risultano tutti i procedimenti penali per i quali è stata assunta la qualità di imputato? L'art.

Il casellario giudiziale