Qual è la differenza tra Internet e intranet?

Domanda di: Sig.ra Maika Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Una Intranet è una rete di computer progettata per funzionare come Internet, ma su scala molto più ridotta ed è riservata solo ai dipendenti dell'azienda. È possibile eseguire FTP, HTTP e server di posta nella intranet che è indipendente e inaccessibile da Internet senza un'adeguata autorizzazione.

Cosa si intende con intranet?

Una intranet aziendale è un sito web interno all'azienda, un sistema di comunicazione accessibile solo al personale aziendale (impiegati, collaboratori, dirigenti: tutti coloro che lavorano all'interno dell'azienda).

Qual è la differenza tra Internet e il web?

Www e internet sono uno funzionale all'altro perché senza internet il web non può esistere, ma non sono la stessa cosa. Internet dà la possibilità di realizzare il servizio che è il web. Internet permette la comunicazione tra i computer. Internet permette la realizzazione del web ma anche altri servizi come whatapps.

Che cos'è la Internet?

La definizione più semplice di Internet è che è una rete di reti informatiche. Una rete infortmatica è un gruppo di computer connessi l'un l'altro in modo da poter comunicare e condividere facilmente i file e le risorse (come le stampanti e gli scanner).

Chi ha accesso a una rete intranet?

Anche se si basa sugli stessi standard di Internet, l'intranet non è accessibile al pubblico e viene utilizzata all'interno di aziende o organizzazioni come rete interna aziendale privata.

Differenze tra intranet ed extranet