Con un riscaldamento a legna a convezione naturale beneficiamo del risparmio fino al 60% sul costo annuale di gas metano, 80% sul GPL... se avete legname di vostra proprietà il risparmio è del 100%.
CONSUMI GIORNALIERI di LEGNA per RISCALDARE una CASA 100mq 280mc ( KG di legna giornalieri ): per riscaldare 100mq in una giornata piuttosto fredda possono bastare 6 kg di legna in una casa MOLTO BEN COIBENTATA, 18 kg in una MEDIAMENTE COIBENTATA, 30 kg o più in una NON COIBENTATA.
I caminetti aperti hanno un rendimento termico che si ferma al 10 o 15%. Per fare un semplice raffronto, moderne stufe e caminetti chiusi vantano rendimenti termici che superano l'80%.
Per garantire il riscaldamento di una casa con una superficie di circa 100 metri quadri c'è bisogno di 8 o 10 chili di legna. Se si ipotizza che il costo della legna da ardere sia di 13 centesimi al chilo, ecco che con 1 euro e 50 centesimi al giorno la casa può essere riscaldata.
La legna la ordino io, circa 12 quintali al mese di legna di faggio imbancalata e portata a casa per una spesa di 15€ al quintale. La spesa dipende molto dalla Regione e dal fornitore pertanto non basarti su quella ma sui kg effettivamente bruciati che nel mio caso sono 40 kg al giorno.