Qual è la differenza tra la semicirconferenza e il semicerchio?

Domanda di: Zaccaria Villa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Il semicerchio Abbiamo visto che il diametro è quella corda che passa per il centro e divide la circonferenza in due parti uguali che si chiamano semicirconferenze. La parte di cerchio racchiusa tra il diametro e la semicirconferenza si chiama semicerchio.

Che cosa è la semicirconferenza?

semicirconferènza [Comp. di semi- e circonferenza] [ALG] Metà di una circonferenza, cioè l'insieme dei punti di una circonferenza che giacciono da una medesima parte rispetto a un diametro prefissato, i cui estremi coincidono con gli estremi della s. stessa; ogni angolo inscritto in una s.

Qual è il semicerchio di un cerchio?

In matematica il semicerchio è la figura geometrica bidimensionale che forma la metà di un cerchio. L'arco che viene a formarsi intorno al centro del cerchio ha l'ampiezza di 180°.

Che differenza c'è tra la circonferenza e cerchio?

Ribadiamo che la circonferenza è solamente il contorno del cerchio; la circonferenza è quindi una linea, che si misura come una lunghezza, mentre il cerchio è una superficie, che si misura come un'area.

Che differenza c'è tra circonferenza e diametro?

Un segmento qualsiasi congiungente due punti sul cerchio e passante per il centro si dice diametro. Ogni diametro possibile è pari al doppio del raggio. Chiamiamo circonferenza la lunghezza della "distanza intorno al centro"; essa è in un rapporto costante con la misura del diametro.

Circonferenza e cerchio - Geometria - Secondaria di Primo Grado