Qual è la differenza tra PEC e Peo?

Domanda di: Ing. Gilda Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

La PEC pertanto ben si presta alla gestione delle comunicazioni aventi valore legale mentre la PEO si addice alle comunicazioni a carattere ordinario e corrente.

Cosa è la PEO?

La posta elettronica ordinaria o e‐mail è divenuto il mezzo di comunicazione scritta più utilizzato. La rilevanza e la gestione dello scambio di e‐mail (di seguito, PEO) tra persone fisiche e giuridiche ai sensi del Codice dell'Amministrazione digitale (art. 1 comma 1 lettere p), q) e u) ed art.

Che differenza c'è tra PEC e Peo ossia tra posta elettronica certificata e ordinaria?

La posta elettronica certificata ti garantisce la sicurezza del mittente che te lo invia; Con le PEC non puoi inviare il messaggio a destinatari in CC, Copia Conoscenza né in CCN, Copia Conoscenza Nascosta; La PEC comunica con protocolli di sicurezza, diversamente dalle Email tradizionali.

Che differenza sussiste tra i messaggi inviati con una webmail ordinaria è certificata?

Sia un messaggio email standard sia un messaggio PEC vengono spediti attraverso dei server di posta. La differenza sta nel fatto che i messaggi di posta PEC passano attraverso dei server di posta particolari, che utilizzano dei protocolli di trasmissione sicuri.

Come si manda una Peo?

- PEC/PEO equivalente ad una Raccomandata semplice o ad un fax in quanto si disporrà della sola ricevuta di avvenuto invio; - PEO/PEC equivalente ad un invio con posta ordinaria in quanto non si disporrà di alcuna ricevuta.

Quanto costa una PEC e quale scegliere