Quanto dura un educativa domiciliare?

Domanda di: Dimitri Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

Il Piano di Intervento Educativo Individualizzato ha durata annuale ed è settimanalmente monitorato da parte dell'educatore di riferimento e supervisionato dal Responsabile di Servizio.

Come funziona l educativa domiciliare?

L'educatore domiciliare lavora, in collaborazione con i servizi sociali territoriali, con minori e famiglie in situazioni di disagio e difficoltà, con l'obiettivo di trovare insieme delle strategie di cambiamento e miglioramento.

Quanto costa un educatore a casa?

Numeri alla mano, gli educatori vengono infatti pagati in media 8,86 euro lordi all'ora. Eppure gli enti pubblici pagano le cooperative di appartenenza dai 19-20 euro circa all'ora per l'assistenza scolastica, ai 25 euro circa all'ora per quella domiciliare.

Cosa fa l educatore familiare?

E' un sostegno per famiglie temporaneamente in difficoltà o multiproblematiche (bambini ammalati, ospedalizzati, o con disabilità). Sa gestire programmi o progetti di integrazione sociale per bambini introversi o diversamente abili, con attività di orientamento civico, sociale, culturale, ludico.

Come si diventa educatore domiciliare?

Il Corso L'educatore Domiciliare ha una durata di circa 4 ore e si divide in 3 moduli. Il primo modulo si concentra sulla figura dell'educatore domiciliare: chi è l'educatore domiciliare, che ruolo ha e che tipo di formazione necessita per diventare un educatore.

A piccoli passi verso i grandi traguardi || Educatrice domiciliare