Qual è la differenza tra permesso di soggiorno e carta di soggiorno?

Domanda di: Dr. Enzo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Il permesso di soggiorno può essere rinnovato. In quel caso si parla di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Il permesso di soggiorno di lungo periodo è stato introdotto nel 2007 ed ha sostituito quella che una volta veniva definita carta di soggiorno.

Cosa cambia tra carta di soggiorno è permesso di soggiorno?

L'altra differenza tra carta di soggiorno e permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è che i titolari di quest'ultimo possono vivere, studiare o lavorare in altri paesi dell'Unione Europea per oltre 3 mesi senza dovere richiedere il visto.

A cosa serve la carta di soggiorno?

Dall'1 aprile 2007, la carta di soggiorno indica quindi il titolo di soggiorno rilasciato agli stranieri extracomunitari familiari di cittadini comunitari (e italiani) residenti sul territorio italiano, che possiedono i requisiti richiesti dall'articolo 10 del Decreto Legislativo 06/02/2007, n. 30.

Quanto tempo dura la carta di soggiorno?

La Carta di soggiorno è a tempo indeterminato; La Carta di Soggiorno costituisce documento di identificazione personale per non oltre cinque anni dalla data del rilascio o del rinnovo.

Chi ha diritto alla carta di soggiorno?

Il cittadino dell'Unione che ha soggiornato legalmente ed in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisisce il diritto di soggiorno permanente. A richiesta dell'interessato, il comune di residenza gli rilascia un attestato che certifica tale condizione.

Differenza tra Carta di soggiorno e Permesso di soggiorno illimitato​(i requisiti).