Cos'è un ripetitore di segnale?

Domanda di: Antimo Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Un ripetitore è un dispositivo elettronico in un canale di comunicazione che aumenta la potenza di un segnale e lo ritrasmette, permettendogli di viaggiare ulteriormente.

Cos'è un ripetitore di segnale?

Il ripetitore di segnale, è un dispositivo che ha la funzione di rigenerare il segnale della rete cellulare (mobile) dei vari operatori telefonici.

A cosa serve un ripetitore Wi-Fi?

La funzione di un ripetitore wireless dovrebbe già essere molto chiara dal nome; in commercio ci sono dispositivi chiamati “WiFi range extender” o “WiFi repeater” che hanno il medesimo scopo: captano un segnale wireless esistente, lo amplificano e lo ritrasmettono in un'area che era priva di segnale.

Come funziona un ripetitore internet?

Un ripetitore WiFi contiene due router senza fili, come un normale router wireless. Uno di questi router wireless intercetta la rete WiFi esistente e trasferisce il segnale all'altro router wireless, che trasmette il segnale amplificato. I ripetitori WiFi sono molto facili da installare.

Come si collega un ripetitore?

Per prima cosa collegare il ripetitore Wi-Fi a una presa della corrente e accenderlo. Quindi attendere che si stabilizzino le luci a Led ovvero smettano di accendersi e spegnersi. Appena avviato, il repeater genera una nuova rete wireless a cui connettersi.

Come raddoppiare il segnale wi fi di casa video tutorial