Qual è la differenza tra programma e processo?

Domanda di: Loretta Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Un programma in corso di esecuzione prende il nome di processo (o task). Quindi mentre un programma è un'entità statica che descrive le azioni da compiere, un processo è un'entità dinamica che rappresenta l'esecuzione di tali azioni.

Quale differenza c'è tra un programma è un processo?

Un programma, è un insieme di bit collocati in un file su disco : non cambia nel tempo, non modifica lo stato della memoria : è quindi un' entità statica. Un processo è un entità dinamica: modifica lo stato della memoria e dei registri.

Quando un programma diventa un processo?

In pratica un processo è un programma quando è in esecuzione. Esso è quindi un'entità dinamica, che dipende dai dati che vengono elaborati e dalle operazioni eseguite su di essi nel ciclo di fetch-execute da parte del processore.

Che cosa si intende per programma?

Un programma si può definire come la rappresentazione di un algoritmo nel quale viene utilizzato un linguaggio non ambiguo e direttamente comprensibile dal computer.

A cosa serve il processo?

Il processo (talvolta indicato come giudizio), in diritto, è il procedimento attraverso il quale viene esercitata la funzione giurisdizionale, e si conclude con una sentenza.

5 - Processo in 3 minuti