Qual è la differenza tra rasta e dread?

Domanda di: Teseo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

I dreadlocks, comunemente chiamati rasta, sono simile a corde composte da tanti nodi nei capelli intrecciati che formano appunto i dreads, e si possono fare in diversi modi per ottenere la formazione dei locks (nodi).

Che differenza c'è tra dread è rasta?

Da noi (come altrove) la diffusione dei dread è andata di pari passo a quella della musica reggae. La musica reggae è stata veicolo del credo Rastafari, che prevede l'uso dei dread. Per questo i dread in Italia vengono comunemente chiamati rasta: si sono diffusi come “Rasta-Hair”, capelli Rastafari.

Che significato hanno i capelli rasta?

Il significato dei capelli rasta

Anche alcuni asceti induisti, chiamati sadhu, fanno crescere barba e capelli senza mai pettinarli e conservando quindi i dreadlocks che si formano naturalmente. L'idea di fondo di entrambe queste espressioni religiose è quella della purezza e dell'integrità del corpo.

Quanti tipi di dread esistono?

“Esistono diversi tipi di dread e molti modi per portarli. I dread eleganti sono fatti su ciocche fini, quelli sportivi sono decisamente più grossi, i classici sono fatti su ciocche di larghezza media, quelli crazy sono un misto.

Che significato hanno i dread?

rasta, treccine f.pl. rasta, (colloq) rasta m.pl.

Differenza tra rasta e dreadlock