Qual è la differenza tra RGB e CMYK?

Domanda di: Damiana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

La differenza fra CMYK ed RGB è quella tra due metodi diversi di calcolo del colore destinati a due diverse finalità, il web e la stampa. Infatti, se non avete intenzione di stampare la foto o la grafica, il metodo da utilizzare sarà RGB, se invece sono destinate al web, si utilizzerà il metodo CMYK.

Quando si usa CMYK?

Il metodo colore CMYK si definisce sottrattivo, ovvero i colori si ottengono togliendo intensità ai colori primari. Il metodo CMYK si usa soltanto per la stampa e rappresenta il normale funzionamento del colore nella vita (come abbiamo visto prima).

Come si stampa RGB o CMYK?

RGB è ideale per il digitale, CMYK per la stampa. Per quanto riguarda la fotografia, dipende se avete intenzione di stampare o meno i vostri lavori: nella prima situazione vi consigliamo il metodo CMYK, nella seconda quello RGB.

Cosa succede se stampo RGB?

L'RGB gestisce moltissimi colori che non esistono in CMYK: una conversione di un'immagine da RGB a CMYK, in presenza di determinati colori, dà un risultato di stampa normalmente più spento, le tonalità di colore su monitor cambiano notevolmente rispetto al risultato finale nella stampa.

Cosa si intende per CMYK?

Lo spazio colore CMYK sta per Ciano, Magenta, Giallo e Nero, CMY sono i colori primari della sintesi sottrattiva. In teoria i tre colori CMY possono riprodurre tutte le sfumature intermedie dal bianco al nero, ma gli inchiostri utilizzati nelle tecniche di stampa (a getto d'inchiostro, offset, ecc.)

Profilo colore, RGB vs CMYK? Quali sono le differenze tra stampa e online?