Domanda di: Ing. Eliziario Morelli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(10 voti)
Infatti, la trasmissione avviene per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali, come cuscini, cappelli, sciarpe o pettini. I pidocchi, al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo.
L'unico modo per non prenderli è non avere capelli. Quindi, per evitare disagi in particolare alle bambine, consigliamo di lasciare i capelli così come sono. Una cura adeguata farà sparire il problema senza creare ulteriori disagi sociali ed emotivi.
Il contagio dei pidocchi avviene attraverso: contatto stretto con una persona che ne è affetta. contatto con indumenti o biancheria da letto infestati. uso promiscuo di effetti personali quali pettini, spazzole per capelli, asciugamani.
A differenza di quanto si credeva un tempo, la pediculosi non è un segno di scarsa igiene personale. I pidocchi, infatti, tendono a non attecchire sui capelli sporchi a causa dell'eccesso di sebo e preferiscono, invece, i capelli puliti.
E' consigliato lavare pettini e spazzole con prodotti specifici diluiti in acqua molto calda, ricordandoci che dopo 2 giorni lontano dal cuoio capelluto, il pidocchio muore, quindi qualsiasi oggetto o indumento trascorse 48 ore dall'ultimo contatto viene considerato sterilizzato.