Qual è la differenza tra sigla e acronimo?

Domanda di: Nadir Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

La sigla è l'insieme, generalmente in sequenza, delle sole lettere iniziali. In generale, l'acronimo è suscettibile di essere pronunciato come un qualsiasi altro vocabolo della lingua, la sigla no, e sembra essere questo il tratto maggiormente distintivo fra sigla e acronimo.

Cosa è un acronimo esempio?

– Nome formato unendo le lettere o sillabe iniziali di più parole, come per es. radar, dall'ingl. ra (dio) d (etection) a (nd) r (anging), o come molti nomi di enti, società, organizzazioni, ditte, prodotti commerciali (ASL, CGIL, FIAT, ecc.); è comunem. detto sigla, rispetto a cui ha sign.

Cosa fa un acronimo?

L'acrostico è un componimento poetico, o semplicemente un'espressione linguistica, in cui le lettere iniziali lette verticalmente formano un nome o una frase di senso compiuto.

Qual è la differenza tra acronimo e acrostico?

Come ricorda Patota (2000: 492), l'acronimo (dal gr. ákron «estremità» + ónοma «nome») è il vocabolo che risulta dalla pronuncia di una sigla. Una particolare sigla è, invece, l'acrostico, parola composta dalle iniziali delle singole parole che la compongono (ALFA, Anonima Lombarda Fabbrica Automobili).

Come si scrive un acronimo?

Gli acronimi e le sigle si scrivono in maiuscolo senza punti tra le lettere. Si utilizza solo l'iniziale maiuscola nel caso di acronimi e sigle che sono entrati nell'uso comune come sostantivi (Inps, Inail, ecc.) Quando non espressamente specificato, il riferimento si intende a sentenze, non ordinanze.

Diferença entre SIGLAS e ACRÓNIMOS